test di movimento per sportivi Monza

Nel nostro studio fisioterapico a Brugherio e Monza effettuiamo test di movimento per sportivi, cioè misuriamo le qualità fisiche implicate nel gesto atletico e il loro successivo miglioramento durante il programma d’allenamento.

I nostri test di movimento per sportivi risultano fondamentali per impostare un programma d’allenamento negli sport la cui prestazione sia determinata dal condizionamento organico dello sportivo e si consiglia la sua periodica ripetizione per valutare l’efficacia degli allenamenti.

I test di movimento per sportivi sono utili anche per valutare la forza attraverso una pedana Optojump misurando durante l’esercizio del balzo le altezze raggiunte, i tempi di volo e di contatto. Il test viene indirizzato verso la valutazione dell’espressione di forza più rilevante per la propria disciplina sportiva. Con finalità preventive e rieducative viene proposta una valutazione isocinetica. Tramite un dinamometro isocinetico, vengono quantificate le differenze di forza espresse tra la muscolatura complementare dei muscoli flessori ed estensori del ginocchio e il bilanciamento della forza stessa fra estensori ed flessori.

L’indagine mira alla valutazione della velocità di corsa su brevi distanze e della resistenza alla velocità tramite specifici protocolli di test. Durante la corsa il corpo viene ripetutamente sollecitato negli gli stessi punti e di conseguenza, chi corre spesso è soggetto a infortuni. Quantificare e dosare l’applicazione dello stress meccanico sul corpo è la metodologia più efficace, la più semplice, ma soprattutto la più importante.

Sei alla ricerca di uno studio di fisioterapia specializzato in test di movimento per sportivi a Monza e Brugherio?

Contattaci per un appuntamento e correggi i tuoi allenamenti con i nostri consigli!

Buy now