Servizi

Traumi acuti


Una caduta in bicicletta, una passeggiata in montagna troppo impegnativa, l'improvviso chinarsi per raccogliere un oggetto sono tutte situazioni che possono danneggiare il fisico e scatenare episodi di dolore.
Nel trattamento di questo tipo di traumi, la collaborazione con medici di base e ortopedici permette di avere una prescrizione che guidi l’iter fisioterapico.

Con i nostri strumenti di valutazione analizziamo la dinamica del trauma per poi impostare un percorso riabilitativo individualizzato volto ad eliminare completamente il dolore e a ristabilire la corretta funzionalità motoria.

Dolori cronici


Un bruciore alla schiena che persiste da mesi, un fastidio alla spalla che continua da tempo, un dolore al ginocchio ogni volta che si rimane in piedi a lungo hanno spesso come causa un vizio posturale o un movimento ripetitivo compiuto in modo errato.
Nel trattamento dei dolori cronici, noi dello Studio Maggiolini eseguiamo un’accurata valutazione del setting lavorativo e degli ambienti maggiormente frequentati dal paziente.
Segue quindi una valutazione della postura e dei gesti più frequenti, in modo da verificare eventuali anomalie.
L'individuazione di tali cause costituisce il punto di partenza per stabilire un programma personalizzato per eliminare il dolore.

Disturbi della colonna


La colonna vertebrale è una struttura estremamente solida e resistente, progettata per sopportare carichi elevati.
Quando però viene danneggiata è sempre buona abitudine affidarsi a mani esperte.
Nel trattamento dei disturbi alla colonna giocano un ruolo chiave l'attenta valutazione della postura statica e dello schema motorio dinamico, elementi imprescindibili per la programmazione di un intervento preciso ed efficace.
Dopo la valutazione dell'allineamento e dei fattori muscolari che contribuiscono a mantenerlo, il trattamento prosegue con il riequilibrio delle tensioni muscolari, la correzione della postura e del modo in cui la colonna si muove.
Obiettivo del trattamento è l'eliminazione della sintomatologia dolorosa e la prevenzione di altri episodi di dolore.

Riabilitazione post chirurgica


La riabilitazione successiva ad un intervento chirurgico è un percorso delicato per il quale è sempre necessaria la presenza di un fisioterapista esperto. L'obiettivo della riabilitazione è quello di ripristinare la completa funzionalità dell'articolazione.

Il trattamento agisce quindi su più fronti:
- riduzione dell'infiammazione e del gonfiore dei tessuti circostanti
- rinforzo dei muscoli che sono stati indeboliti dall'intervento o dall'immobilizzazione
- ripristino del movimento e della funzionalità dell'articolazione
- correzione e prevenzione di eventuali vizi posturali post operatori

Tra le condizioni più comuni che trattiamo quotidianamente: protesi di spalla, anca e ginocchio, fratture di omero, femore, tibia e perone, interventi alla colonna vertebrale e alle ginocchia.

Riabilitazione sportiva


Tra i pazienti che frequentano il nostro studio vi sono atleti di livello internazionale, alcuni dei quali vantano partecipazioni a olimpiadi e campionati del mondo.
Nel trattamento di un atleta il nostro protocollo prevede un'attenta e scrupolosa analisi della postura e del gesto tecnico, cui segue la valutazione della forza, elasticità e lunghezza dei singoli distretti muscolari.
L’attribuzione di una diagnosi di Disfunzione di Movimento permette di stabilire un programma specifico ed individualizzato per il recupero degli infortuni e la loro prevenzione.
Il percorso riabilitativo viene concordato insieme all’atleta e agli allenatori, in modo da ottimizzare i tempi in vista degli appuntamenti agonistici.
Dopo la fase iniziale, la riabilitazione continua sul campo d'allenamento con la correzione della biomeccanica del gesto che ha contribuito all'infortunio.
Qualora il gesto tecnico non sia già ottimizzato, una correzione della biomeccanica porta spesso ad un miglioramento della performance.

Trattamenti posturali


Obiettivo di un trattamento posturale è quello di portare gli arti inferiori, la colonna e gli arti superiori verso un allineamento che sia il più corretto possibile. Questo tipo di percorso può essere intrapreso sia per liberarsi da alcuni tipi di dolore che per motivi estetici.
La valutazione posturale che effettuiamo con appositi test strumentali non si limita all’osservazione dell’allineamento statico, ma prende in considerazione anche i fattori muscolari che contribuiscono al suo mantenimento.
Agendo sul rinforzo e sulla tonificazione di determinati gruppi muscolari il paziente viene quindi messo in condizione di poter correggere il proprio allineamento.

Screening


Lo Studio Maggiolini riserva ai propri pazienti un programma di screening a prezzo agevolato che consente di tenere sotto controllo lo stato del proprio fisico.
Il programma consiste di 2-4 sedute all’anno (a seconda delle esigenze) nel corso delle quali vengono valutati i più importanti parametri relativi alla salute dell’apparato muscolo scheletrico.

Una singola seduta include:
- Valutazione posturale
- Valutazione degli schemi motori
- Valutazione della forza, elasticità e lunghezza muscolare
- Confronto dei dati con quelli raccolti nelle valutazioni precedenti

Il programma è fortemente consigliato a chi pratica sport a livello amatoriale o agonistico, ai ragazzi/e in età evolutiva (10-18 anni) e a chi vuole semplicemente mantenersi sempre in salute.

Idrokinesiterapia


La riabilitazione motoria eseguita in acqua è al momento ancora una novità in ambito italiano.
Il grande vantaggio di questo tipo di trattamento è la possibilità di potersi muovere ed eseguire esercizi con una forza di gravità ridotta: ciò permette di iniziare la riabilitazione precocemente, dal momento che il peso sulle articolazioni è inferiore rispetto a quando il paziente si trova fuori dall’acqua.
L’idrokinesiterapia è particolarmente utile in seguito ad interventi chirurgici e nella gestione di infortuni sportivi, grazie alla possibilità di abbreviare i tempi di recupero.
Buy now