Test muscolari a Monza e Villasanta
Nel nostro studio fisioterapico a Brugherio e Monza effettuiamo test muscolari in ambito sportivo, cioè misuriamo le qualità fisiche implicate nel gesto atletico e il loro successivo miglioramento durante il programma d’allenamento.
I nostri test muscolari risultano fondamentali per impostare un programma d’allenamento negli sport la cui prestazione sia determinata dal condizionamento organico dello sportivo e si consiglia la sua periodica ripetizione per valutare l’efficacia degli allenamenti.
I test muscolari sono utili anche per valutare la forza attraverso una pedana Optojump misurando durante l’esercizio del balzo le altezze raggiunte, i tempi di volo e di contatto. Il test viene indirizzato verso la valutazione dell’espressione di forza più rilevante per la propria disciplina sportiva.
Con finalità preventive e rieducative viene proposta una valutazione isocinetica. Tramite un dinamometro isocinetico, vengono quantificate le differenze di forza espresse tra la muscolatura complementare dei muscoli flessori ed estensori del ginocchio e il bilanciamento della forza stessa fra estensori ed flessori.
L’indagine mira alla valutazione della velocità di corsa su brevi distanze e della resistenza alla velocità tramite specifici protocolli di test.
Durante la corsa il corpo viene ripetutamente sollecitato negli gli stessi punti e di conseguenza, chi corre spesso è soggetto a infortuni. Quantificare e dosare l’applicazione dello stress meccanico sul corpo è la metodologia più efficace, la più semplice, ma soprattutto la più importante.
Sei alla ricerca di uno studio di fisioterapia specializzato in test muscolari a Monza e Villasanta?
Via Achille Varisco, 1, 20900 Monza MB
Via G. Bosco – 20861 Brugherio MB